Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologo clinico


Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università di Palermo con una tesi relativa alle conseguenze psicologiche della separazione sui figli.

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt conseguita presso Istituto di Gestalt H.C.C. Italy di Palermo.

Ho conseguito il titolo di Sessuologo clinico presso l’IRF (Istituto internazionale di sessuologia - Istituto di ricerca e formazione) di Firenze.

Mi occupo di Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo di persone obese, celiache, diabetiche e/o cardiopatiche e di fame nervosa.
Ho integrato la mia formazione con quella sistemico-relazionale (in particolare del Milan Approach e della Psicoanalisi interpersonale) frequentando un Master in Consulenza e Terapia di coppia.
Esercito attività di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo-Lobb conseguito presso (Istituto di Gestalt- H.C.C. Italy – sede di Palermo).

Ho approfondito l’aspetto corporeo in terapia tramite diversi corsi: Danzamovimentoterapia, corso teorico-clinico sul corpo in Gestalt Therapy, Bioenergetica.
Espleto attività libero professionale, anche come esperto esterno, all’interno delle scuole occupandomi anche di educazione sessuale e affettiva.
Svolgo attività di formazione nell’ambito delle tecniche di comunicazione, psicologia generale, psicologia dello sviluppo e dell’educazione.Ho lavorato come psicologa all’interno del Progetto “Iniziative di tutela sociale”  relativo alla violenza domestica nei confronti di donne e minori.Ho svolto perizia come Consulente tecnico alla Procura di trapani e audizioni come Collaboratore Ausiliare di P. G. presso la Questura di Trapani.

Sono stata relatrice:
    •    al Congresso FIAP Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia con: “Ansia liquida e percezione interpersonale: esempi clinici di psicoterapia psicoanalitica e di Psicoterapia della Gestalt”
    •    al Corso formativo :”I per…corsi degli autismi” tenutosi presso l’Aula consiliare del Comune di Valderice dal titolo “L’educazione alla sessualità nei pazienti con disabilità”

Pubblicazione in Quaderni di Gestalt – Rivista semestrale di Psicoterapia della Gestalt, volume XXIII 2010/I – Franco Angeli Editore: Ammirata Michele e Laricchia Maria Antonietta: «Il nostro mare affettivo: la psicoterapia come viaggio. 4° Congresso della Federazione Italiana delle Associazioni  di Psicoterapia (FIAP) – Crociera del Mediterraneo- 16-20 Aprile 2010»

Maria Antonietta Laricchia - miodottore.it